Par. Prol. Via Peucetia - Bari

 

Tempo scuola: 

Dal lunedì al venerdì

dalle ore 08:00 alle ore 16:00 

con refezione scolastica

Dal lunedì al venerdì

dalle ore 08:00 alle ore 13:00 

senza refezione scolastica

 

La scuola dell’infanzia è sempre impegnata a rendere i suoi spazi posti accoglienti, posti di incontro e di ricerca condivisa di senso.
L’urgenza che viene fuori è l’esigenza di un quadro progettuale diretto al benessere, all’identità, alle emozioni, all’autonomia , al senso di appartenenza, alla bellezza dei linguaggi e del mondo; occorre lasciare più spazio a quello che chiamiamo “sapere implicito” fatto di modi di essere, di abiti routinari lenti, dove privilegiare la costanza, la gentilezza, il rilassamento, la gioia, la noia.
È un tempo nuovo caratterizzato da clama, lentezza, benessere.
In questa isola di senso lasciamo parlare i luoghi, facciamo parlare la bellezza, strutturiamoli in modo da promuovere l’autonomia , costruiamo una costellazione di esperienze di alta qualità.
Il compito degli insegnanti non è trasmettere le proprie conoscenze, ma far crescere quelle dei propri alunni. Per fare questo è necessario adottare un modello di apprendimento che metta al centro l’esperienza.
La scuola favorisce l’apprendimento attraverso l’esercizio delle esperienze ed in questa isola di senso favoriremo esperienze concrete di vita all’aperto, per riflettere sulla natura e comprenderla.
La natura si propone ai bambini con una ricchezza e una varietà di occasioni capaci di dare forza al loro protagonismo, alle loro idee e ad azioni fortemente ancorate agli aspetti percettivi.
La scuola è anche creatività, cioè mettere insieme degli elementi accostandoli in modo nuovo fino ad arrivare a rendersi conto che ciò che si è ottenuto è unico.
Sviluppare la creatività vale per le persone e vale per la società, ma soprattutto vale per l’educazione e per la scuola.

 

Le nostre scuola dell'Infanzia